Stiamo partendo con un’attività e volevamo sapere se è possibile registrare, oltre che il nome della società, anche una frase che lo compone? Inoltre, per i prodotti, possiamo brevettare i nomi delle linee?

Indubbiamente, nel momento in cui si avvia un’attività commerciale, la scelta dei nomi rappresenta uno dei momenti più importanti per la strategia d’impresa e maggiormente importante è avere la garanzia di poter essere gli unici ad utilizzarli.

Riguardo al primo quesito, negli ultimi anni si è assistito sempre più spesso alla registrazione di frasi, oltre che di parole, che individuano un prodotto o un servizio, come accade soprattutto nel settore delle nuove tecnologie. Pertanto è possibile registrare la frase, ma nello stesso tempo è consigliabile procedere con due pratiche distinte e non inserire il nome della società nella stessa registrazione della frase, perché così facendo i due segni restano vincolati l’uno all’altro.

Ne consegue che, se un giorno si annoia della frase da abbinare al nome, o viceversa, e continua ad utilizzare solo l’uno o l’altro, sul segno usato ha una tutela molto ridotta e claudicante. La cosa migliore è quindi registrare il nome della società ed a parte registrare lo slogan in modo che le due cose possano circolare anche in modo indipendente.

Riguardo al secondo quesito non si tratta di “brevettare” i nomi, ma sempre di registrarli come marchi d’impresa. Seguendo, quindi, la stessa procedura necessaria a tutelare il nome aziendale e lo slogan, è possibile registrare anche i nomi delle varie linee di abbigliamento e, successivamente o se si ritiene conveniente, registrare anche i nomi dei singoli prodotti. La cosa essenziale è quella di indicare con estrema precisione il tipo di uso che di un certo nome si intende fare, descrivendo per quali prodotti o servizi lo si utilizzerà, in modo da distinguere le varie registrazioni l’una dall’altra.

Una cosa consigliabile, prima di iniziare a commercializzare dei prodotti, è quella di effettuare una ricerca di novità per accertarsi che quei nomi non siano già stati registrati da altri.

Vuoi proteggere la tua identità o quella del tuo prodotto? Dai un’occhiata alla sezione del Marchio.