Quali sono le differenze tra Marchio Internazionale e Marchio Comunitario?

Dove registrare un marchio all’estero? In tutta la Comunità Europea o in alcuni Stati esteri selezionati?

Sei un imprenditore che sta lanciando un nuovo prodotto sul mercato?

Credi nel valore della tua produzione oltre i mercati locali? Vuoi sapere in che modo poter proteggere la tua scalata verso la conquista di mercati esteri?

Quando si parla di registrazione del marchio la cosa fondamentale da capire è che i costi che affronteremo non sono una spesa, ma un investimento.

Bassi costi di registrazione per il tuo marchio

Anche scegliendo una tutela ampia come quella fornita dal marchio europeo e dal marchio internazionale, i costi di registrazione risulteranno irrisori se messi a confronto con il possibile guadagno e con la protezione ottenuta. 

Basti pensare a qualsiasi brand di fama internazionale, che per poche migliaia di euro si sono assicurati marchi che adesso valgono svariati milioni se non addirittura miliardi.

Ma anche senza guardare i colossi del tech o dell’alta moda, tantissime aziende medio piccole, leader nel loro specifico settore, registrando il proprio marchio hanno potuto mettere in sicurezza asset il cui valore economico continua ad aumentare, anno dopo anno.

Vediamo quali sono le principali differenze tra un marchio comunitario e un marchio internazionale e come fare per registrarli.

Che differenza c’è tra il marchio internazionale e il marchio comunitario?

Le differenze tra il marchio europeo e il marchio internazionale riguardano principalmente:

  • l’estensione territoriale – cioè l’ampiezza della copertura
  • l’importo delle tasse e le diverse formalità che si devono espletare per ottenere il marchio. 

La scelta primaria riguarda gli stati in cui vogliamo ottenere la protezione, che deve essere presa in base alle proprie esigenze, la strategia di business e i futuri sviluppi del brand. 

Una volta deciso questo importante aspetto, sarà più chiaro stabilire i costi e la procedura da seguire per depositare con successo il proprio marchio. 

Come funziona e dove si registra un marchio europeo?

Il Marchio europeo è un titolo unico: questo vuol dire che una volta ottenuta la registrazione, il marchio sarà valido in tutto il territorio dell’Unione Europea. 

Nel caso di allargamento degli Stati aderenti, i marchi comunitari registrati e le domande di marchio già depositate vengono automaticamente estese ai nuovi Paesi (come è avvenuto con l’adesione a partire dal 1° maggio 2004 di Repubblica Ceca, Estonia, Cipro, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Polonia, Slovenia e Slovacchia). 

È importante notare che l’ufficio Europeo (EUIPO) non effettua una ricerca di anteriorità, ossia la verifica dell’esistenza di marchi depositati o registrati simili e/o uguali a quello che si vuole depositare prima di procedere con il deposito. 

Per sapere se il nostro marchio è simile o identico a marchi già registrati e procedere con maggior tranquillità con la registrazione, sul nostro sito è possibile richiedere il servizio di ricerca di anteriorità direttamente online.

Effettuare una ricerca di anteriorità, sebbene non obbligatoria, è sempre molto consigliato in quanto permette di avere una panoramica dei marchi che potrebbero ostacolare o impedire la registrazione del proprio marchio. 

Come funziona il marchio internazionale?

Il Marchio Internazionale non garantisce di per sé una tutela del marchio in tutto il mondo, ma permette attraverso una sola domanda di depositare il proprio marchio in più Paesi esteri di interesse, aderenti all’Accordo di Madrid e/o al Protocollo di Madrid.

Per depositare un marchio internazionale pertanto, è necessario indicare gli stati di interesse e pagare una tassa per ognuno, che varia a seconda dello Stato scelto.

Come per il marchio europeo, anche in questo caso non viene effettuata una preliminare ricerca di anteriorità dall’ufficio di competenza. 

A differenza del marchio europeo, il marchio internazionale equivale a tanti marchi nazionali anche se la procedura di concessione è unica. 

Altra differenza consiste nel fatto che, mentre si può depositare fin da subito una domanda di marchio comunitario, per poter depositare un marchio internazionale è indispensabile avere un marchio di base, o nazionale o comunitario. Per cui si dovrà prima effettuare questo deposito sostenendo la relativa spesa.

A chi affidarsi per registrare il proprio marchio in modo da sentirsi tutelati e dormire sonni tranquilli?

Come registrare un marchio con UfficioBrevetti.it

UfficioBrevetti.it, con oltre 30 anni di esperienza nell’ambito della protezione industriale, di marchi, design, brevetti e copyright, può guidarti nella scelta della tutela migliore per il tuo caso. 

Procedendo a una registrazione di un marchio in più territori contemporaneamente si riesce ad abbattere notevolmente i costi, sia per quanto riguarda un marchio internazionale sia per un marchio europeo.

Il costo dei due marchi, internazionale e comunitario, varia in base al numero delle classi di prodotti e/o servizi che ci interessano e, per quanto riguarda il marchio internazionale, al numero degli stati che vengono indicati nella domanda.

La registrazione di un marchio europeo in particolare è considerevolmente vantaggiosa. Permette di ottenere una protezione nei 27 stati membri a costo estremamente basso in proporzione al numero di stati nei quali si viene tutelati.

Dopo l’introduzione della normativa sul marchio comunitario (o europeo), questo tipo di registrazione è largamente utilizzata e molte imprese proiettate verso l’estero procedono direttamente in questo senso.

Sul nostro portale è possibile richiedere il servizio di registrazione del marchio europeo direttamente online. Rispondendo a poche semplici domande che ti permetteranno di selezionare le classi giuste per te, calcolare il preventivo in autonomia e procedere con il pagamento comodamente online. 

Una volta completato il pagamento, i professionisti di Ufficiobrevetti.it ti contatteranno per definire tutti i dettagli delle classi e depositare il tuo marchio in sicurezza. 
Se sei interessato invece a registrare un marchio internazionale, puoi contattare il nostro team compilando il form facendo attenzione a indicare gli stati e i prodotti e/o servizi di interesse per ricevere il preventivo nel più breve tempo possibile.