Copyright: casi di studio

Scopri tutti i casi studio affrontati nel mondo del Copyright

cessione_marchio_ufficio_brevetti

La cessione del marchio

Categoria:Marchi

Quello che c’è da sapere sulla procedura di cessione marchio In ogni momento è possibile effettuare la cessione di un marchio (o acquistarne uno) per qualsiasi motivo. Puoi scegliere 2 modalità per trarre guadagno da un marchio che non intendi usare direttamente: 1- Cedere il marchio definitivamente. In questo caso si ha qualcosa di analogo […]

r_marchio_registrato_ufficio_brevetti

La R di marchio registrato

Categoria:Marchi

Cosa significa questo simbolo? Il simbolo ® di marchio registrato (R è l’iniziale di registered) è un semplice simbolo grafico distintivo che rende immediatamente visibile a tutti che hai effettuato la registrazione del tuo marchio. Se invece hai avviato la pratica di registrazione, ma non si è ancora conclusa, ci sono dei simboli alternativi come […]

rinnovo_marchio_ufficio_brevetti

Il rinnovo del marchio

Categoria:Marchi

Istruzioni d’uso Ricordati che il rinnovo di un marchio deve avvenire ogni 10 anni, con la presentazione di una specifica pratica, dopo aver pagato la relativa tassa di rinnovo. Inoltre ci sono due “scadenze” importanti da tenere a mente per mantenere i diritti di esclusività nell’uso del tuo marchio. 1- Rinnovare il marchio ogni 10 anni. […]

diritti_d'autore_ufficio_brevetti

I diritti d’autore

Categoria:Copyright

Cosa proteggono? Il diritti d’autore proteggono le opere di carattere creativo come quelle letterarie, musicali, pittoriche, cinematografiche, teatrali, etc. Rientrano nella definizione di opere creative anche quelle espressioni personali ed individuali di un’oggettività. Un esempio? È soggetto alla tutela del diritto d’autore sia il testo poetico che un testo informativo, purché entrambi siano elaborati e organizzati […]

ricerca_di_anteriorità_ufficio_brevetti

La ricerca di anteriorità del marchio

Categoria:Marchi

Prima della registrazione verifica che non ci siano altri marchi registrati simili al tuo Realizzare una “ricerca di anteriorità” che in gergo tecnico è detta “ricerca di novità” è l’unico modo per sapere se il marchio che vuoi registrare è simile ad altri marchi già esistenti. La ricerca di anteriorità funziona come un crash test […]

come_brevettare_un_app_ufficio_brevetti

Scopri come brevettare un’app

Categoria:Brevetto Software

Tutelare un’applicazione Per beneficiare dei diritti esclusivi di produzione e commercializzazione di una app è necessario brevettarla come invenzione o ricorrere ad altri tipi di tutele. Essenzialmente esistono due tipi di protezioni per questo ambito: il “brevetto di software” e il “diritto d’autore”. Il brevetto di software Il brevetto della app rientra nell’insieme più ampio […]