Marchio: casi di studio

GDPR-COSA-CAMBIA

Gdpr, cosa cambia? Guida alla nuova normativa privacy

Categoria:Privacy

L’approssimarsi della data di definitiva implementazione del GDPR pone l’esigenza di interrogarsi su quali siano le principali differenze con l’attuale normativa in vigore in Italia contenuta nel Codice privacy. Saranno infatti numerosi i cambiamenti che le aziende dovranno affrontare nella gestione della privacy interna. Come già è stato anticipato nei precedenti articoli, il principale cambiamento […]

regolamento-gdpr

Regolamento GDPR, nuova legge UE per la privacy

Categoria:Privacy

Regolamento UE 2016 679 Il Regolamento (UE) 2016/679 sulla privacy ruota attorno a tre principi cardine in materia di trattamento dei dati: liceità, pertinenza e non eccedenza. Perché un trattamento possa essere considerato lecito, dovrà ricorrere una qualsiasi delle seguenti condizioni di liceità previste all’art. 6.1: consenso dell’interessato; esecuzione di un contratto o di misure […]

gdpr-cosa-fare

GDPR 2018, cosa fare per mettersi in regola

Categoria:Privacy

Il 25 Maggio 2018 il nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679 diventerà direttamente applicabile in tutti gli Stati membri eppure, per quanto se ne parli molto, non è ancora chiaro che cosa si debba fare nella pratica per mettersi in regola. Se vuoi parlarne di persona chiama il numero 055 552. 0647 oppure scrivi una mail […]

gdpr-cos-è

Che cos’è il GDPR? Introduzione alla nuova normativa

Categoria:Privacy

General Data Protection Regulation Il 24 Maggio 2016 è entrato ufficialmente in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679 – anche noto come GDPR (General Data Protection Regulation) – che abroga la ventennale Direttiva 95/46/CE sulla protezione dei dati personali ed affianca la normativa nazionale in materia privacy contenuta nel D.lgs. 196/2003 (Codice privacy). Con […]

walkman esempio di marchio volgarizzato

Volgarizzazione del marchio: i 7 marchi diventati di uso comune

Categoria:Marchi

La volgarizzazione del marchio si realizza quando un marchio perde una delle sue principali e più importanti caratteristiche: la distintività. Un marchio volgarizzato non è più un marchio per cui chiunque può utilizzarlo in quanto diventa un termine generico con gravi perdite per l’impresa. Per evitare questo è importante che i titolari dei marchi si […]

rappresentazione simbolica della ricerca sulla banca dati tmclass

TMCLASS, sai cos’è?

Categoria:Marchi

Se vuoi tutelare il tuo marchio da abusi e contraffazioni, la via migliore è registrarlo a livello nazionale, europeo o internazionale, a seconda della commercializzazione che ne vuoi fare. Un’altra scelta fondamentale da compiere è quella che riguarda la classe per la quale deve essere valida la protezione del tuo marchio. Per farti una prima […]