Tutela il tuo brevetto

Scopri perché conviene registrare un brevetto con Ufficiobrevetti.it!

Quando è necessario affidarsi ad un professionista in materia di brevetti?

  • Quando stai cercando aiuto nel processo di registrazione di un’invenzione.
  • Quando vuoi capire come brevettare un’idea di app o di un software. 
  • Quando hai bisogno di sapere se un’idea è gia stata brevettata.
  • Se stai brevettando un sistema didattico o una piattaforma d’insegnamento.
  • Quando vuoi capire se è possibile brevettare una ricetta o un prodotto alimentare.
  • Hai ideato un metodo o un apparato tecnico e vuoi capire come tutelarti.
  • Hai bisogno di brevettare una sostanza chimica, farmaco o processo farmaceutico.

Compila il form qui sopra e comincia subito a proteggere la tua invenzione.
Sarai guidato passo passo nella procedura di deposito in modo da evitare errori e ritardi procedurali.

Una volta ottenuto, il tuo brevetto ti consentirà di escludere altri soggetti dalla realizzazione, dall’utilizzo, dalla distribuzione o dalla messa in vendita dell’invenzione oggetto di protezione e di ottenere grandi vantaggi.

Compila il form oggi stesso per prenotare una consulenza con i nostri professionisti via telefono o video call.

1) Depositare un brevetto con Ufficiobrevetti: i vantaggi di una scelta strategica

Brevettare la tua invenzione è fondamentale per dare valore alla tua idea e a tutto il lavoro preparatorio che ha permesso di realizzarla. Purtroppo sono tanti i casi in cui, a causa di una mancata protezione, si vede andare in fumo il lavoro di una vita. Così come quelli in cui, per non essere riuscito a tutelare la propria invenzione nel modo giusto, il soggetto interessato non riesce a ricavarne quanto gli spetta. 

Pensiamo ad esempio a quella che per molti versi è stata l’invenzione del 1800: il telefono. La geniale invenzione del telefono si deve ad Antonio Meucci, ma Meucci fece affidamento su una registrazione provvisoria del brevetto, senza rinnovarla. Fu superato da Alexander Graham Bell che fu accreditato legalmente come inventore.

1.2 Cosa si rischia procedendo alla brevettazione in autonomia?

Non solo brevettare la propria idea è fondamentale, ma risulta determinante farlo nel modo corretto. La questione non è banale: spesso infatti le menti creative, concentrate sulle loro idee, non sono in grado di districarsi nella definizione delle parti più burocratiche del lavoro. 

Per questa ragione, al fine di cogliere i frutti delle proprie intuizioni, l’inventore deve avere una mentalità imprenditoriale. Oppure deve essere in grado di farsi guidare da chi possiede una mentalità imprenditoriale nel processo di brevettazione. 

Non lasciare le tue idee incustodite, affidati ai professionisti di Ufficiobrevetti.it e fatti seguire passo passo nella registrazione del tuo brevetto.

2) Quand’è il momento giusto per brevettare un’invenzione?

C’è solo un modo per difendere le tue idee, una volta che sei sicuro della loro portata innovativa e ‘dirompente’ in ambito industriale: depositare un brevetto, farlo prima degli altri. La risposta alla domanda posta ad inizio capitolo è dunque semplice: avvia la procedura di deposito non appena sei in grado di farlo. Quando altresì hai individuato un professionista esperto della materia in grado di consigliarti nel dettaglio per produrre i documenti necessari al brevetto.

Una volta depositato il brevetto, si può finalmente entrare sul mercato in sicurezza e dare un valore commerciale alla nostra idea. 

3) Quanto tempo ci vuole perché la propria invenzione sia protetta? 

L’intero processo è piuttosto lungo dato che gli uffici preposti impiegano 9 mesi per dare un parere di novità e l’effettiva registrazione viene concessa in un paio di anni. 

Tuttavia, in merito alla tua invenzione, sei protetto fin dalla data di deposito della domanda. La data di deposito è quella che conta anche per prevalere su altri che volessero brevettare la stessa cosa.

Non aspettare altro tempo e affidati ai nostri professionisti che si occuperanno della stesura del brevetto: nel giro di un paio di mesi procederemo al deposito del tuo brevetto.

4) Cosa si ottiene con il deposito?

Il brevetto permette di ottenere grandi vantaggi strategici e di beneficiare di una serie di diritti molto importanti.  

Tra i vantaggi della registrazione di brevetti troviamo:

    • Diritto di esclusiva sull’invenzione

Il titolare del brevetto ottiene il diritto di realizzare l’invenzione e di trarne guadagno. Ciò significa che potrà vietare agli altri di produrre, usare, commercializzare, vendere o importare il prodotto oggetto dell’invenzione. 

    • Diritto di sfruttamento economico

Il brevetto inoltre permette di acquisire il diritto esclusivo di sfruttamento economico dello stesso. Una volta che avrai ottenuto il tuo brevetto, potrai scegliere in che modo utilizzarlo e sfruttarlo commercialmente per realizzare i tuoi progetti e obiettivi di business. Potrai decidere ad esempio di venderlo, cederlo, o concederne l’uso in licenza in cambio di royalties. 

Il brevetto rappresenta un asset economico prezioso per un’azienda. Se sfruttato in maniera strategica, può divenire il vero propulsore della tua crescita nel mercato. 

5) Quali sono i requisiti per il deposito?

I requisiti per il deposito brevetto sono sostanzialmente tre:

  • Novità: l’invenzione deve essere nuova in modo assoluto. Ciò significa che non deve essere mai stata prodotta o brevettata in nessuna parte del mondo. 
  • Attività inventiva: il brevetto, oltre che nuovo, deve essere anche inventivo, cioè deve rappresentare un passo in avanti rispetto allo stato della tecnica attuale. 
  • Applicabilità industriale: il brevetto deve poter essere riprodotto a livello industriale. Questo vuol dire che l’oggetto del brevetto deve poter essere prodotto, fabbricato o utilizzato in un qualsiasi tipo di industria. 

Spesso un’idea che sembra banale e priva di inventiva risulta essere invece un’idea fuori dal comune. Affidandoti a Ufficiobrevetti.it per una consulenza brevetto sarai in grado di capire il valore della tua idea e di valutarne il grado di novità e l’applicabilità nel settore tecnico industriale.

6) Tipologie di Brevetto

Esistono due tipologie di brevetto: l’invenzione industriale e il modello di utilità.

L’invenzione rappresenta una soluzione innovativa a un problema tecnico mai risolto prima, mentre il modello di utilità rappresenta una miglioria di un oggetto già esistente.

Tipologia di BrevettoCosa tutelaValiditàDurata
InvenzioneSoluzione innovativa a un problema tecnicoNello Stato in cui si deposita20 anni
Modello di UtilitàModifica migliorativa di un oggetto già esistenteSolo in Italia e in pochi altri Stati10 anni

Il Brevetto software: metti al sicuro la tua applicazione

In particolari casi il brevetto può tutelare un software. Può trattarsi di un’importante tutela per quei software nuovi e innovativi, che permettono di produrre un “effetto tecnico”.

Come primo passaggio, è indispensabile verificare con un esperto la possibilità di poter procedere con il brevetto che consentirebbe la tutela più forte per il tuo software.

Il software inoltre può godere anche di altri tipi di tutela, dalla registrazione design per tutelare le interfacce grafiche, al deposito del copyright per proteggere il codice sorgente, fino a quella della registrazione marchio per tutelare il logo e/o il nome del software. 

7) Depositare un brevetto con Ufficiobrevetti.it: i 5 step

I nostri professionisti seguono un rigoroso metodo per il miglior servizio possibile. In particolare il nostro servizio di deposito brevetto si articola in 5 step:

  1. Consulenza
    Passaggio preliminare e fondamentale: permette di capire l’effettiva brevettabilità dell’invenzione. 
  2. Formalizzazione dell’incarico
    Una volta verificata la brevettabilità, sarà possibile formalizzare l’incarico. Per poter procedere, i nostri professionisti avranno bisogno di una relazione tecnica e disegni relativi alla sua invenzione.
  3. Stesura bozze del brevetto
    A questo punto l’Ingegnere iscritto all’Albo dei Consulenti Brevetti preparerà una o più bozze di brevetto. Questa fase è molto importante in quanto permette di definire la tutela del brevetto in modo dettagliato. 
  4. Definizione testo finale
    Arrivati a questo step, vengono sciolti i dubbi finali e viene concordata la versione finale della domanda di brevetto.
  5. Deposito
    Si procede infine con il deposito. I nostri professionisti si occuperanno di tutta procedura, monitorando costantemente lo status e aggiornandoti in merito alle scadenze.

8) Quando affidarsi ad un esperto

  • Stai cercando aiuto nel processo di registrazione di un’invenzione.
  • Vuoi capire come brevettare un’idea di app o di un software
  • Hai bisogno di sapere se un’idea è gia stata brevettata. 
  • Stai brevettando un sistema didattico o una piattaforma d’insegnamento.
  • Vuoi capire se è possibile brevettare una ricetta o un prodotto alimentare.
  • Hai ideato un metodo o un apparato tecnico e vuoi capire come tutelarti.
  • Hai bisogno di brevettare una sostanza chimica, farmaco o processo farmaceutico.

Per questi e altri casi affidati all’esperienza e alle competenze dei professionisti di ufficiobrevetti.it. Prenota subito una consulenza, risolvi i tuoi dubbi e tutela la tua invenzione!