Che cos’è l’EUIPO?

Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale L’EUIPO è l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale con sede ad Alicante, in Spagna, che si occupa di gestire i marchi dell’Unione Europea e i disegni di modelli comunitari registrati. Quest’ufficio collabora anche con gli uffici nazionali degli Stati membri dell’Unione Europea che si occupano della protezione […]

euipo_ufficio_brevetti

Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale

L’EUIPO è l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale con sede ad Alicante, in Spagna, che si occupa di gestire i marchi dell’Unione Europea e i disegni di modelli comunitari registrati.

Quest’ufficio collabora anche con gli uffici nazionali degli Stati membri dell’Unione Europea che si occupano della protezione della proprietà intellettuale.

Inoltre, un altro compito specifico dell’EUIPO è mantenere un registro pubblico consultabile che contenga tutti i marchi comunitari registrati.

Nel caso in cui tu voglia registrare un marchio europeo (cioè un marchio tutelato in tutti gli stati che fanno parte dell’Unione Europea) dovrai compilare i moduli che puoi scaricare attraverso questo link e inviarli all’EUIPO.

Una volta depositata la domanda di registrazione si ottiene un numero di domanda ed una data di deposito a decorrere dalla quale inizia l’esame della pratica.

Dopo un primo esame formale che verifica la correttezza della domanda, essa viene pubblicata e, decorso il tempo per eventuali contestazioni, approvata.

TU: Basta compilare la registrazione o ci sono casi in cui la domanda viene respinta?

Purtroppo sì, esistono casi in cui la registrazione del marchio, del brevetto o design non vengono concessi e quindi la protezione non è valida. Possono esserci 2 ragioni principali per cui questo accade:

1 – La domanda è compilata in modo scorretto. Purtroppo l’iter burocratico è molto complesso ed è facile incorrere in errori, che rischiano di invalidare la pratica.
2- Il marchio o l’invenzione sono stati contestati. Se alla pubblicazione della domanda il marchio o il brevetto vengono contestati, l’EUIPO deve procedere a stabilire se è in corso un tentativo di abuso o contraffazione e, una volta accertato il fatto, procedere con la registrazione oppure rifiutarla.

È necessario comprendere che l’EUIPO si occupa della ricezione della pratica e non della consulenza strategica per la tutela del marchio o il brevetto.

Per questo motivo ti sconsiglio di procedere in modo amatoriale. Affidarsi ad un esperto per la registrazione ti assicura la corretta compilazione della domanda e una ricerca preliminare per evitare al massimo le possibili contestazioni ed ottenere davvero una protezione sicura.

Se non vuoi rischiare, affidati a UfficioBrevetti.it il primo portale in Italia per la registrazione di Brevetti, Marchi, Design, Copyright e Software.

Contattaci ora per un primo CheckUp completamente gratuito, scrivi subito a [email protected].

Vuoi depositare il tuo brevetto o registrare il marchio?

Richiedi la Valutazione gratuita per avere
  • L'analisi della tua creazione
  • L'indicazione della tutela più efficace
  • Il preventivo della pratica
Richiedi la tua