Copyright e logo, due cose diverse

Copyright e logo, facciamo chiarezza

Talvolta si confonde il copyright, ovvero la protezione offerta dalla legge sul diritto d’autore alle opere creative, con il logo.

Con il termine “logo” si intende solitamente il simbolo, o talvolta il nome, che identifica un prodotto o un servizio ma che è cosa diversa e distinta dal prodotto o servizio in sé.

Proviamo a fare un esempio per capire meglio.

Harry Potter è il nome di un personaggio ma è anche un logo ed un marchio che identifica l’opera e tutta una serie di prodotti legati al merchandising che ne è seguito.

Se registro come marchio il logo “Harry Potter” ottengo una tutela solo sul logo e non sul libro in questione.

Il libro che narra le avventure di Harry Potter è invece tutelato da copyright. Il copyright, che più correttamente in Italia è chiamato “Legge sul diritto d’autore”, tutela le opere di carattere creativo quali i libri, le canzoni, le sceneggiature, le fotografie, le opere artistiche.

Il copyright consente all’autore sfruttare in via esclusiva la propria opera e impedisce ad altri di poterla utilizzare in qualsiasi modo.

È un diritto grazie al quale si possono ottenere importanti guadagni ed Harry Potter ne è un esempio.

Tornando al logo, esso per essere protetto deve essere registrato come marchio.

Il marchio è infatti lo strumento che consente di potere utilizzare in via esclusiva un certo nome o simbolo scelto per identificare un nuovo prodotto o servizio.

Nella pratica di registrazione di un marchio la difficoltà sta nello stabilire quale sia la forma migliore di deposito e verificare con attenzione se possono esserci marchi identici o simili già registrati che potrebbero rivelarsi un problema.

Nella domanda di registrazione del logo è poi essenziale chiarire bene ed esprimere al meglio i prodotti o servizi per i quali si vuole registrare il logo, in quanto il marchio sarà protetto solo per quelli indicati.

La consulenza è poi assolutamente necessaria quando si voglia ottenere il copyright su un’opera: stabilire se un’opera rientra nella legge sul diritto d’autore non è sempre facile per cui è bene rivolgersi ad un esperto.

Vuoi depositare il tuo brevetto o registrare il marchio?

Richiedi la Valutazione gratuita per avere
  • L'analisi della tua creazione
  • L'indicazione della tutela più efficace
  • Il preventivo della pratica
Richiedi la tua