Qual è il costo di un brevetto?

Quanto costa brevettare la tua invenzione?

Hai creato una nuova invenzione e ti stai chiedendo quanto costa brevettarla?

Alla domanda “quanto costa depositare un brevetto” la risposta più corretta, è “dipende!”.

Il costo della pratica infatti varia in base ad un fattore determinante, cioè per quali stati vuoi che il tuo brevetto sia valido.

TU: “Come faccio a scegliere i paesi nei quali voglio depositare il brevetto?”

La decisione sicuramente dipende dal tuo mercato di riferimento. Se infatti vuoi commercializzare o produrre la tua invenzione in Italia potrai richiedere il brevetto nazionale, in altri casi dovrai richiedere il brevetto nei paesi di riferimento, depositando un brevetto comunitario (anche detto europeo) o internazionale.

In particolare il brevetto europeo protegge la tua invenzione in tutti gli stati membri della comunità europea e si ottiene presentando la domanda correttamente compilata all’European Patent Office (EPO). Per sapere di più sulle funzioni di questo ufficio e sulle modalità di presentazione della pratica puoi andare al link del sito ufficiale o leggere l’articolo del blog che parla proprio di questo argomento.

Se decidi di richiedere il brevetto internazionale la domanda può essere presentata presso la WIPO (World Intellectual Property Office), presso l’EPO oppure presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi che la trasmetterà all’ufficio internazionale.

In qualunque paese tu voglia richiedere il brevetto, ti sconsiglio di procedere in modo amatoriale. Ricorda infatti che gli uffici preposti a ricevere la domanda non sono tenuti a fare consulenza strategica, né a verificare la correttezza della compilazione in fase di deposito.

Con l’aiuto di un esperto in brevetti potrai contare su un professionista per portare a termine una pratica complessa e condurre un’analisi approfondita preliminare per valutare consapevolmente in quali paesi richiedere il brevetto ed effettuare un deposito che ti metta al sicuro dagli abusi, senza spreco inutile di tempo e soldi.

Per UfficioBrevetti.it abbiamo l’onore di collaborare con l’Ing. Mario Emmi, Mandatario Brevetti per l’Unione Europea, specializzato proprio in questo genere di pratiche.

Se vuoi richiedere informazioni per contattare direttamente l’ing Mario Emmi puoi fare richiesta alla sua segretaria a questo link (info@ufficiobrevetti.it), specificando in oggetto mail l’argomento della discussione.

Vuoi depositare il tuo brevetto o registrare il marchio?

Richiedi la Valutazione per avere
  • L'analisi della tua creazione
  • L'indicazione della tutela più efficace
  • Il preventivo della pratica