Il Copyright di un gioco da tavolo

Come si tutela un gioco da tavolo?

All’interno della macro categoria dei giochi da tavolo possiamo trovare diversi sotto-gruppi. Ne fanno parte i classici giochi in scatola con tabellone e percorso (Gioco dell’Oca, Monopoly, etc), i giochi con le carte (Magic, Pokémon, Yu-Gi-Oh!), i Wargame, i Party game e molti altri.

Per i giochi da tavolo non esiste una tutela specifica, e risultano apparentemente sforniti di ogni tipo di protezione. La legge sul diritto d’autore non li comprende tra le opere protette e la normativa sui brevetti espressamente li esclude tra gli oggetti che possono essere brevettati. 

Ovviamente, il gioco da tavolo è da considerarsi un’opera creativa a tutti gli effetti, che merita di essere tutelata, ma per farlo dobbiamo ricorrere a soluzioni diverse, volte a proteggere diverse parti del gioco.

Se hai creato un gioco da tavolo ma non sei ancora sicuro di quale sia la tutela più adeguata per proteggere l’idea di base, l’ambientazione, le componenti del gioco da tavolo, il regolamento, puoi prenotare e acquistare una consultazione preliminare online con uno dei professionisti. Prenota la tua consulenza per proteggere un gioco da tavolo qui.

Quali parti si proteggono di un gioco in scatola?

Le tutele applicabili a un gioco da tavolo variano a seconda del gioco stesso, da come è stato creato e dagli elementi che lo compongono.

In linea generale, si può fare affidamento principalmente su due tipologie di tutela: il design e il copyright. 

Il tabellone può essere protetto come design quando presenta una forma o un’estetica particolare, originale e diversa dagli altri tabelloni di giochi conosciuti o già in commercio. Oltre al tabellone, talvolta è possibile tutelare con il design anche altre parti fondamentali del gioco (carte, pedine e quant’altro) in modo tale da proteggere l’estetica.

La registrazione del design, spesso sottovalutata, è molto importante in quanto permette al titolare del design di ottenere il diritto di fare uso esclusivo del modello e di vietare a terzi di utilizzarlo senza il suo consenso.

Copyright per la creazione di giochi da tavolo: che cosa tutela?

Parallelamente, con il diritto d’autore è possibile tutelare il regolamento del gioco da tavolo creato, se presenta caratteristiche creative e originali.

Quando il gioco, e quindi il regolamento, non è stato ancora pubblicato, è una buona idea depositare come opera inedita presso la SIAE il regolamento del gioco. In questo modo potremo avere una protezione rispetto alle meccaniche del gioco, e una prova dell’esistenza del regolamento in una data certa, facilmente invocabile in caso di violazione di diritto d’autore. 

A seconda dei casi può essere conveniente depositare alla SIAE anche il piano di gioco, se esso ha caratteristiche grafiche tali da poter risultare creative. 

In alcuni casi è possibile inoltre estendere la tutela all’ambientazione fantastica del gioco e ai personaggi che la popolano. Nel caso in cui la produzione del gioco sia passata per la creazione di storie, personaggi (protagonisti, coprotagonisti, avversari, etc), ambientazioni, avventure, miti e leggende, si potrebbe pensare di prendere in considerazione un tipo di tutela legata ai personaggi e al diritto d’autore. Se stai cercando maggiori informazioni su come proteggere i personaggi e l’universo del tuo gioco puoi trovare ulteriori informazioni in n questa pagina. 

Come proteggere il nome del gioco?

In aggiunta a tutto questo, è opportuno studiare un nome ad effetto per il gioco e registrarlo come marchio. Il nome infatti rappresenterà uno dei principali elementi distintivi, attraverso il quale il gioco verrà riconosciuto dal pubblico. 

La registrazione del marchio è solo uno degli elementi di maggior forza della protezione, seppure indiretta, dell’idea avuta. Solo così sarà sarà possibile proteggere il nome, e/o il logo, in relazione a giochi e giocattoli e altri prodotti o servizi di interesse. 

Sul portale Ufficiobrevetti.it è possibile richiedere il nostro servizio di registrazione marchio online, rispondendo a poche semplici domande. Durante la procedura troverai maggiori informazioni sull’iter di registrazione, potrai calcolare facilmente il tuo preventivo prima di procedere con il completamento dell’ordine e il deposito del marchio. 

Affidandoti a Ufficiobrevetti.it potrai contare su un team di professionisti del settore che ti aiuterà a dettagliare le classi da te scelte, effettuerà il deposito e ti terrà aggiornamento per tempo sulle relative scadenze del marchio.