Ritorna all'archivio

Come si tutela un metodo per la ricrescita dei capelli?

Come si tutela un metodo per la ricrescita dei capelli?

Se il sistema messo a punto non comprende alcuno strumento specifico, che debba essere utilizzato né prevede una soluzione tecnica in senso stretto, trattandosi, di una serie di passi da seguire da parte della persona interessata e che porteranno la stessa a vedere una ricrescita dei capelli alla fine del trattamento, il metodo non è brevettabile.

L’unica cosa possibile da fare è descrivere tale metodo in un manuale e depositarlo alla SIAE come opera inedita, in modo da garantirsi il diritto d’autore. Merita ricordare che, normalmente, la protezione offerta dal copyright riguarda il contenuto di un testo, la sua forma espressiva, ma le idee in esso contenute sono liberamente appropriabili da chiunque.

E’ consigliabile quindi, unitamente al deposito presso la SIAE, cercare un nome per questo nuovo metodo e registrarne il relativo marchio in modo tale che quando inizierà ad essere conosciuto ed inevitabilmente ci saranno i primi imitatori, per il consumatore sarà facile distinguere il sistema originale dagli altri.