Come scegliere tra marchio verbale o figurativo?

Conviene registrare solo una parola o il nome con la grafica?

La scelta dipende dal tipo di nome che si vuole registrare. Se la parola che abbiamo in mente e’ fortemente innovativa perché di fantasia e completamente nuova, può valere la pena registrare solo il nome, in modo che nessun altro possa utilizzare quello stesso nome scritto in qualsiasi grafica. Se invece il nome che si utilizza e’ debole, perché vagamente descrittivo del prodotto/servizio o perché ricorda parole analoghe, conviene registrare nome e grafica, perché in questo caso il marchio acquista maggiore valore.

Ad esempio, se si pensa ad un marchio famoso come “Coca-cola” esso è stato ritenuto innovativo e degno di protezione in modo assoluto solo con riferimento alla parola “Coca” mentre il termine “cola”, ricordando un ingrediente della bevanda è stato ritenuto debole e quindi liberamente utilizzabile, per cui anche altre aziende, come ad esempio la Pepsi-Cola, hanno potuto utilizzarlo lecitamente. Tale marchio è protetto anche nella sua parte grafica che è invece fortemente caratterizzante e quindi non può essere riprodotta in alcun modo da altri.