Quanto costa registrare un logo?

I due fattori principali che influenzano il costo di registrazione

Prima di capire quanto costa registrare un logo, ricordati che per effettuare questa pratica devi compilare il modulo relativo alla domanda di registrazione, inserendo i tuoi dati (o quelli del titolare del marchio se diverso da te), la rappresentazione del logo e le classi per le quali vuoi proteggere il marchio associato al logo.

Per logo si intende  un marchio composto esclusivamente da segni grafici. Se il tuo marchio è composto da parole, nomi di persone, lettere o cifre, suoni, forma del prodotto o un insieme di questi elementi, puoi registrarlo ugualmente attraverso la procedura di Registrazione Marchi Online indicando nella domanda la tipologia di marchio relativa. 

Sebbene la tipologia di marchio non influenzi direttamente il costo, scegliere la versione del marchio da depositare, e quindi da tutelare, è molto importante. Puoi trovare maggiori informazioni sulle tipologie di marchio nella pagina Registrazione Marchio.

Quali sono i costi per registrare un logo?

Il costo di un logo varia in base a 2 fattori determinanti:

  1. Per quali stati vuoi effettuare la registrazione
  2. Il numero di classi che vuoi coprire

Come scelgo in quali stati registrare il logo?

Dipende da qual è il mercato di riferimento del tuo prodotto o servizio e delle scelte strategiche che vuoi mettere in atto a livello aziendale. 

Ad esempio: se la tua azienda opera esclusivamente nel territorio italiano, potresti decidere di registrare un marchio in Italia, con cui è possibile ottenere la protezione del tuo logo entro i confini nazionali. Se, invece, il tuo business è attivo o prevede di espandersi nell’Unione Europea, la registrazione di un marchio europeo – o marchio comunitario – può fornirti una tutela estesa in tutto il territorio dell’Unione Europea. O ancora, se la tua attività opera anche in diversi paesi esteri, potresti decidere di registrare un marchio internazionale, che attraverso una sola domanda permette di depositare il marchio in più paesi esteri, che dovranno essere specificati nella domanda di registrazione.

Esiste infine un ultimo tipo di protezione, il marchio estero. Questa registrazione ti permette di tutelare il logo solo in un determinato stato estero da te indicato.

Come faccio a scegliere le classi per il mio logo?

Al momento della registrazione, devi scegliere e descrivere le classi di prodotti e servizi per le quali il tuo logo sarà utilizzato.

Le classi sono le categorie merceologiche per le quali è possibile registrare un marchio e sono raccolte in un documento chiamato Classificazione di Nizza. 

Per farti un’idea, puoi trovare maggiori informazioni sulle classi di Nizza di prodotti e servizi in questa FAQ

La scelta delle classi è una fase molto importante, in quanto oltre a incidere sul costo, andrà a influire attivamente sulla tutela del nostro brand.

Non dimenticare che il marchio, una volta registrato, sarà tutelato nel territorio in cui è stato registrato e per i prodotti e servizi (uguali o affini) che sono stati dettagliati nella domanda di deposito.

Il processo di registrazione di un logo

Ti sconsigliamo di procedere da solo per l’individuazione e la descrizione di queste classi: è un’attività cruciale che garantisce al tuo marchio una solida difesa contro le contraffazioni.
Il rischio, per chi procede autonomamente, è quello di indicare delle classi che non tengono conto dei possibili sviluppi futuri del marchio o che entrano in conflitto con classi affini rivendicate da altri marchi.

Purtroppo i danni si vedono successivamente, allo stop della domanda di registrazione o in caso di una contraffazione da parte di un concorrente.

Una volta presentata la tua domanda, non sono possibili modifiche che riguardano le classi o la forma del tuo marchio.

Se decidi di investire sul tuo marchio ti consigliamo di affidarti a un professionista del settore e non correre inutili rischi. 

Registrare un logo online con Ufficiobrevetti.it

Ufficiobrevetti.it offre la possibilità di richiedere la registrazione di un logo (e più generalmente un marchio) direttamente online.

Procedere con la richiesta è molto semplice e richiede solo pochi step:

  1. Indica il territorio in cui vuoi tutelare il tuo logo.
  2. Indica la tipologia di marchio: logo/simbolo/immagine per la registrazione di un logo appunto, altrimenti marchio verbale per una o più parole o parola + logo nel caso di marchio composto da una parola e una parte grafica.
  3. Seleziona  le classi per le quali vuoi tutelare il tuo marchio consultando la lista che troverai durante la procedura.
  4. Carica i documenti: carta d’identità e codice fiscale per intestare il marchio a persona fisica, visura camerale aggiornata per persona giuridica, oltre che il file Jpeg del logo.

Una volta completata la richiesta verrai contattato da uno dei nostri professionisti per dettagliare le classi e che si occuperà di depositare il tuo marchio in totale sicurezza.

Qualcuno sta cercando di imitare il tuo marchio?

Vuoi proteggere la tua identità o quella del tuo prodotto?