La R di marchio registrato

Cosa significa questo simbolo?

Il simbolo R (®) di marchio registrato (R è l’iniziale di registered) è un semplice simbolo grafico distintivo che rende immediatamente visibile a tutti che hai effettuato la registrazione del tuo marchio.

Se invece hai avviato la pratica di registrazione, ma non si è ancora conclusa, ci sono dei simboli alternativi come l’acronimo TM (=trademark), che puoi utilizzare fino alla concessione della domanda.

In Italia, in ogni caso, non sei obbligato per legge ad usare questi simboli. Se il tuo marchio è registrato, puoi dormire sonni tranquilli anche se non posizioni accanto al tuo logo l’indicazione grafica della r cerchiata: la protezione è garantita dalla registrazione stessa.

Invece, chi utilizza la ® o il TM senza aver registrato il marchio né depositato una domanda sta commettendo un abuso e rischia di essere perseguibile legalmente perché è come se “dichiarasse” di avere un titolo che non ha.

Certamente l’uso della R di marchio registrato assicura distinzione, soprattutto se il tuo marchio ha diffusione non solo su base nazionale italiana, ma anche all’estero ed in particolar modo nei paesi anglosassoni: il simbolo ® infatti nasce in America, il TM in Inghilterra e in quei paesi entrambi sono usati in modo abbastanza rigoroso.

Ricordati che per inserire la R cerchiata devi attendere che la pratica di registrazione sia terminata e che il tuo marchio risulti registrato. Il periodo, a seconda della pratica, è compreso tra i 6 e gli 8 mesi. Nel frattempo, se vuoi un simbolo grafico distintivo accanto al tuo logo puoi utilizzare TM o specificare apertamente la tua situazione scrivendo “marchio depositato”.

Il marchio registrato è protetto per 10 anni, e questo periodo ha inizio dalla data in cui depositi la domanda di registrazione. Allo scadere del periodo, pagando le dovute tasse e presentando correttamente la domanda di rinnovo, confermi la protezione e puoi continuare quindi a utilizzare il simbolo della r cerchiata per indicare che il tuo marchio è registrato. Questa procedura è ripetibile un numero infinito di volte.

Vuoi depositare il tuo brevetto o registrare il marchio?

Richiedi la Valutazione gratuita per avere
  • L'analisi della tua creazione
  • L'indicazione della tutela più efficace
  • Il preventivo della pratica
Richiedi la tua