Come avviene la registrazione del marchio in Camera di Commercio?

Il deposito del marchio fai da te e i suoi limiti

I marchi possono essere registrati presso qualsiasi sede della Camera di Commercio, che si occupa di trasmettere in via telematica la domanda di registrazione all’Ufficio Marchi e Brevetti di competenza.

Se stai pensando di registrare autonomamente il tuo marchio presso la Camera di Commercio considera che:

  • Potrai presentare domande di registrazione solamente per marchi italiani. Presso la Camera di Commercio infatti non è possibile presentare domande di registrazione di marchi dell’Unione Europea o di marchi internazionali;
  • Dovrai recarti fisicamente alla Camera di Commercio per effettuare la registrazione. In alternativa è possibile effettuare un deposito di marchio online tramite l’apposita piattaforma dell’Ufficio italiano Brevetti e Marchi (UIBM) assicurandoti di essere in possesso della firma digitale del titolare della richiesta che sarà necessaria per l’invio della modulistica. L’operazione non è facile per un privato.
  • Dovrai prestare la massima attenzione a compilare la domanda in ogni sua parte, integrando i dati del richiedente, la rappresentazione del marchio che vuoi registrare e le classi per le quali vuoi proteggere il tuo prodotto o servizio secondo la classificazione di Nizza.
  • La Camera di Commercio si occupa esclusivamente di trasmettere i moduli da te compilati e rilasciarti l’apposita documentazione di ricevuta, in nessun caso è tenuta a fare consulenza strategica;
  • La Camera di Commercio non ti avviserà in merito all’iter di deposito del marchio: questo vuol dire che dovrai monitorarlo autonomamente in modo da verificare la presenza di eventuali opposizioni, contestazioni o rilievi e rispondere in modo appropriato. 

Questa modalità, sebbene possa sembrare la più conveniente dal punto di vista economico, potrebbe comportare una serie di problemi da non sottovalutare. 

La compilazione errata o parziale dei moduli può portare infatti a una tutela incompleta del tuo marchio o addirittura al rigetto della domanda di registrazione. 

Perché conviene rivolgersi a un esperto per registrare un marchio: 3 vantaggi

Come abbiamo visto, procedere autonomamente con la registrazione del marchio presso la Camera di Commercio è un processo che può nascondere varie insidie. 

Per essere sicuri, risparmiare tempo e ottenere un supporto strategico, la scelta migliore è rivolgersi ad un esperto. Un professionista che, oltre a seguire la pratica per te, sarà in grado di fornirti un’analisi a lungo termine, tenendo conto dei possibili sviluppi futuri del tuo marchio in relazione alle sue caratteristiche e al mercato di riferimento. 

È infatti importante avere una prospettiva chiara quando si tratta di investimenti aziendali, in modo da poter valutare le azioni strategiche e le operazioni di marketing.

Affidare la gestione della domanda di registrazione a un esperto ti assicura quindi 3 indiscutibili vantaggi:

  1.  La correttezza nella compilazione del modulo: ti evita di incorrere in un nulla di fatto nella registrazione e quindi di aver sprecato i tuoi soldi. 
  2.  Il monitoraggio continuo rispetto all’avanzamento della pratica, utile poiché tra il deposito della domanda e la convalida della registrazione intercorre un lasso di tempo compreso tra i 6 e i 12 mesi. Il monitoraggio è molto importante perché in caso di opposizioni, rilievi o contestazioni, diventa fondamentale rispondere correttamente e nei tempi prestabiliti, in modo da non perdere l’investimento sostenuto per il deposito del marchio. 
  3.  La modifica tempestiva della domanda stessa, qualora si verificassero cambiamenti come le variazioni anagrafiche o la cessione del marchio. In questi casi infatti sarà fondamentale inviare un’apposita comunicazione all’Ufficio di competenza in modo da non rischiare di perdere i diritti ottenuti con la registrazione del marchio.

Affidandoti a Ufficiobrevetti.it avrai a disposizione professionisti qualificati e competenti che sapranno guidarti per garantirti la miglior tutela possibile per il tuo marchio. 

Compila il nostro form e inizia subito a tutelare il tuo marchio!

Qualcuno sta cercando di imitare il tuo marchio?

Vuoi proteggere la tua identità o quella del tuo prodotto?