Come avviene la registrazione del marchio in Camera di Commercio?

Le altre modalità di registrazione dei marchi

I marchi possono essere registrati presso qualsiasi sede della Camera di Commercio, che si occupa di trasmettere in via telematica la domanda di registrazione all’Ufficio Marchi e brevetti di competenza.

Per evitare di recarti di persona alla sede della Camera di Commercio, puoi portare a termine questa operazione anche on-line, creando un accesso all’apposita piattaforma, assicurandoti però di essere in possesso della firma digitale del titolare della richiesta di registrazione, necessaria per inviare i moduli. L’operazione non è facile per un privato.

Ricordati anche in questo caso di compilare la domanda in ogni sua parte, integrando i dati del richiedente, la rappresentazione del marchio che vuoi registrare e le classi per le quali vuoi proteggere il tuo prodotto o servizio secondo la classificazione di Nizza (link).

È sempre meglio rivolgersi ad un esperto che oltre a seguire la pratica per te, ti fornisce un’analisi a lungo termine, tenendo conto dei possibili sviluppi futuri del tuo marchio in riferimento alle sue caratteristiche e al mercato di riferimento. È importante avere una prospettiva chiara quando si tratta di investimenti aziendali, in modo da poter valutare le azioni strategiche e le operazioni di marketing.

Infine delegare ad un esperto la gestione della domanda di registrazione ti assicura 3 indiscutibili vantaggi:

  1. La correttezza nella compilazione del modulo: ti evita di incorrere in un nulla di fatto nella registrazione e quindi di aver sprecato i tuoi soldi.
  2. Il monitoraggio continuo rispetto all’avanzamento della pratica, utile poiché tra il deposito della domanda e la convalida della registrazione intercorre un lasso di tempo compreso tra i 6 e gli 8 mesi
  3. La modifica tempestiva della domanda stessa, qualora si verificassero cambiamenti come le variazioni anagrafiche o la cessione del marchio.

Se scegli di depositare la domanda presso la Camera di Commercio, considera che quest’organo si assume il compito di trasmettere i moduli compilati e rilasciarti l’apposita documentazione di ricevuta, mentre in nessun caso è tenuta a fare consulenza strategica.

Vuoi depositare il tuo brevetto o registrare il marchio?

Richiedi la Valutazione gratuita per avere
  • L'analisi della tua creazione
  • L'indicazione della tutela più efficace
  • Il preventivo della pratica
Richiedi la tua