Il rinnovo del marchio

Istruzioni d’uso

Ricordati che il rinnovo di un marchio deve avvenire ogni 10 anni, con la presentazione di una specifica pratica, dopo aver pagato la relativa tassa di rinnovo.

Scadenze del rinnovo di un marchio

Inoltre ci sono due “scadenze” importanti da tenere a mente per mantenere i diritti di esclusività nell’uso del tuo marchio.

  1. Rinnovare il marchio ogni 10 anni.
  2. Utilizzare il marchio entro 5 anni dalla data di registrazione.

TU: Ci sono persone che registrano un marchio per poi non usarlo?

Ti assicuro che è un’ingenuità che compiono in molti. È importante sapere che la protezione di un marchio registrato decade anche quando quel marchio è usato sporadicamente o per un numero irrisorio di prodotti.

Oltre a quello descritto, i casi di decadenza previsti dalla legge sono:

  • decadenza per volgarizzazione
  • decadenza per sopraggiunta illecità

Informati consultando il link a Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Per rinnovare il marchio devi provvedere ad inoltrare la domanda di rinnovo nei 12 mesi precedenti alla scadenza.

La domanda di rinnovo è valida solo se effettuata dal proprietario del marchio. Se hai ceduto parte del marchio, ognuno dei titolari deve depositare la domanda di rinnovo per i prodotti o i servizi di propria competenza.

Nello specifico il rinnovo può essere richiesto depositando una nuova domanda di registrazione, diversa dalla “domanda di primo deposito” che si prepara quando si deposita un marchio per la prima volta. In ogni caso la domanda di rinnovo si ricollega alla domanda precedente.

Questa procedura può cambiare a seconda degli Stati in cui è avvenuta la registrazione. In alcuni di questi, ad esempio, si ottiene il rinnovo del marchio presentando un’istanza e pagando la relativa tassa.

L’iter di rinnovo può essere ripetuto un numero infinito di volte, ma ricorda che la domanda di rinnovo in nessun caso ti permette di apportare modifiche alla domanda di primo deposito.