Il simbolo C del Copyright ( © )

Quali sono le differenze con il simbolo ®?

Il simbolo © viene usato per indicare la presenza di copyright riservati. Consiste in una “C” cerchiata, la quale deriva dalla parola inglese copyright.

Il simbolo indica che una determinata opera (testo, fotografia, pittura, ecc.) è protetta dal diritto d’autore e cioè che l’autore ha diritto di essere indicato come proprietario di quell’opera.

CENNI STORICI
Le prime testimonianze dell’uso di questo segno risalgono ad alcuni almanacchi scozzesi del 1670 (una specie di calendari contenenti indicazioni astronomiche), ma in realtà questo simbolo è stato introdotto molto tempo dopo la nascita del concetto di Diritto d’Autore che risale all’Antica Grecia, quando veniva già riconosciuta la paternità di un’opera.

TU: Questo significa che se non vedo il simbolo © in un’opera non è registrata?

No, non è obbligatorio segnalarlo nell’opera e l’autore è sempre tutelato.
Dal 1886 infatti, anno in cui è stata sottoscritta la Convenzione di Berna, il diritto d’autore è “attivo” dal momento della creazione dell’opera, per cui non è più necessario segnalarlo in alcun modo, anche se il simbolo rimane utilizzato per abitudine soprattutto nei paesi anglosassoni.

DIFFERENZE TRA IL SIMBOLO © e ®
Capita spesso di vedere il simbolo © ad esempio vicino a un nome, su un libro o su un’immagine oppure il simbolo ® di marchio registrato.
Questi due segni hanno un significato preciso e distinto, che non sempre è chiaro ai non addetti ai lavori, per questo è utile spiegarne in modo sintetico le differenze.

Il simbolo della R cerchiata ® serve ad indicare un marchio registrato. Questo significa che il marchio che identifica un prodotto, un servizio o un’azienda è stato depositato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM – nel caso la protezione sia valida in Italia) o ad altri uffici preposti (se la protezione ha un’estensione territoriale sovranazionale) attraverso una domanda di registrazione e che la richiesta è stata approvata.

TU: Questo significa che se non vedo il simbolo ® accanto al marchio esso non è registrato?

Come quello del copyright, anche questo simbolo non è obbligatorio: il marchio registrato è protetto in modo efficace anche se non usi la r cerchiata ® accanto ad esso.

Vuoi depositare il tuo brevetto o registrare il marchio?

Richiedi la Valutazione gratuita per avere
  • L'analisi della tua creazione
  • L'indicazione della tutela più efficace
  • Il preventivo della pratica
Richiedi la tua