Il Copyright dei Personaggi di Fumetti e di Fantasia: Come si Tutela?

Come si tutela un personaggio di fantasia dei fumetti? Si può registrare il suo nome?

In teoria, essendo i personaggi dei fumetti protetti dalla legge sul diritto d’autore, la protezione di legge scatta nel momento stesso in cui sono realizzati, senza che occorra espletare alcuna altra formalità.

In linea generale quindi, quello che viene detto sul fatto di apporre la © del copyright non è del tutto falso.

Tuttavia, senza una registrazione o un deposito dell’opera in questione, potrebbero sorgere problemi di paternità.

Perché depositare un personaggio dei fumetti come opera inedita presso la SIAE?

Prima ancora di divulgare e pubblicare il tuo fumetto e i tuoi personaggi di fantasia, è consigliabile effettuare un deposito di opera inedita presso la SIAE. La funzione del deposito è avere una prova dell’esistenza dell’opera in una data certa, che coincide con la data in cui viene effettuato il deposito. 

In questo modo sarebbe molto facile poter dimostrare di essere stati i primi a realizzare una certa opera. 

Questo è molto importante specialmente se per pubblicare il proprio fumetto o libro si sta pensando di contattare delle case editrici.

In caso di controversie relative alla paternità dell’opera, il rischio è scontrarsi con soggetti e società con forti capitali da spendere quando invece per gli autori, fumettisti o disegnatori  sostenere le spese legali è spesso oneroso per cui si può rischiare di perdere pur avendo ragione.

Viceversa se si provvede semplicemente a depositare presso la SIAE la propria opera inedita, comprensiva di trama e i personaggi, con una modica spesa non solo si precostituisce la prova della paternità, ma si potrebbe evitare  in futuro di doversi barcamenare tra giudici ed avvocati. 

Oltre alla tutela prevista dal diritto d’autore, ci sono anche altre tutele da prendere in considerazione.

Registrare il marchio: proteggi il nome del personaggio di fantasia

In aggiunta al deposito SIAE, si può valutare ad esempio di registrare come marchio il nome del personaggio presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – UIBM – se si vuole tutelare a livello italiano oppure presso l’EUIPO se invece si vuole una tutela più ampia valida in tutta l’Unione Europea. 

Potrai decidere di depositare un disegno del tuo personaggio, per tutelare anche la grafica del tuo personaggio 

La registrazione del marchio assume spesso un ruolo fondamentale, in quanto permette di ottenere il diritto di utilizzo esclusivo del nome (e/o del disegno registrato) per i prodotti e servizi indicati nella domanda di registrazione. 

Questo diventa molto importante nel caso in cui si volesse sfruttare il personaggio di fantasia dal punto di vista più commerciale, ad esempio con la produzione e vendita di merchandising e gadget di vario tipo. 

Fumetto e Autorialità

Quanto guadagna un fumettista? Quali sono le dinamiche stanno dietro la retribuzione di un disegnatore di fumetti? Vediamo brevemente alcune casistiche:

  • Fumetto d’Autore disegnato dall’autore: colui che disegna gli albi è anche il creatore del personaggio principale e degli altri personaggi secondari che compongono la saga. In questo caso il fumettista ottiene un guadagno dal lavoro che svolge legato ai disegni e agli script, ricevendo compensi sulla base degli accordi legati alle consegne con un editore. In aggiunta a ciò, l’autore che è proprietario (in toto o in parte) dei diritti d’autore, può ricevere denaro legato alla cessione dei diritti d’utilizzo di uno o più personaggi. 
  • Fumetto d’autore disegnato da chi non è l’autore: In questo caso si parla di serialità. Tutte le grandi saghe dai classici italiani della Sergio Bonelli Editore, Tex, Zagor, Dylan Dog, fino al famosissimo Topolino hanno una durata nel tempo e una mole di lavoro tale da necessitare di più disegnatori durante il passare degli anni.

In questi casi dunque non solo l’autore dell’opera ma più fumettisti si alternano nella produzione artistica in modo tale da dare una continuità al fumetto. 

Diventa perciò fondamentale chiarire fin dal principio i rapporti tra l’autore e le case editrici e/o gli altri disegnatori. 

Una consulenza con un avvocato esperto in materia in una fase preliminare permette di intraprendere la giusta strada per proteggere il proprio lavoro e avere fin da subito rapporti definiti, regolati da contratti che mettono al sicuro l’autore.

E tu, di cosa ti occupi? 

Sei uno sviluppatore di videogiochi e stai cercando di capire in che modo poter acquisire i diritti d’autore su un personaggio creato da altri?

Sei il responsabile di una collana di fumetto d’autore e cerchi una consulenza rispetto all’organizzazione dei rapporti con i disegnatori? 

Oppure semplicemente stai cercando di lavorare come fumettista e vuoi consulenza prima di firmare un contratto?

Contatta UfficioBrevetti.it oggi stesso. 

Sapremo fornirti una consulenza specifica per le tue necessità.