Usare una frase protetta dal copyright

Cosa dice la legge

Una frase può essere coperta da copyright, o meglio essere tutelata dalla Legge sul diritto d’autore, quando si tratta di una frase creativa o quando è estratta da un’opera a cui può essere ricollegata agilmente.

La famosa frase del Gattopardo «Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi» è sicuramente un valido esempio di una frase che merita protezione.

Quando si verifica una situazione di plagio di una frase si ricorre a tutti gli strumenti previsti dalla legge sul diritto d’autore a difesa del titolare del “copyright” che vanno dalla richiesta di rimozione della frase riprodotta illecitamente fino al risarcimento dei danni che può essere anche molto elevato.

Se poi la frase rappresenta il titolo di un libro la tutela è ancora più rafforzata.

Infatti il titolo di un’opera, sia essa un libro o altro prodotto editoriale è protetto espressamente dalla legge sul diritto d’autore.

L’ art. 100 LA prevede che non è consentito riprodurre sopra altra opera dello stesso genere quello stesso titolo senza il consenso dell’autore. Lo stesso vale per i titoli delle rubriche.

Per quanto attiene ai titoli di giornali, riviste o pubblicazioni periodiche, il titolo non può essere usato fino a quando non siano trascorsi due anni dalla cessazione della pubblicazione del periodico originale.

Il titolo di una testata può in certi casi entrare in conflitto con il marchio altrui.

La situazione di rischio si realizza in particolare quando il titolo è ampiamente diffuso tanto da avere assunto notorietà.

In questo caso il titolo diventa una sorta di marchio di fatto idoneo a determinare la nullità del marchio successivamente registrato qualora sia notoriamente conosciuto.

Inoltre molte volte i titoli, ma anche le frasi di maggiore effetto o i c.d. “payoff” (frase breve che identifica un prodotto o un servizio) sono registrati come marchio.

In tal caso chi riproduce la frase senza il consenso del suo titolare può essere condannato non solo per la violazione del diritto d’autore ma anche per la contraffazione marchio con conseguenze ancora più gravi.

È quindi buona regola essere molto cauti ed in caso di dubbio rivolgersi sempre ad un avvocato esperto della materia.

UfficioBrevetti.it, il primo portale in Italia per la registrazione di Brevetti, Marchi, Design, Copyright e Software.

Contattaci ora scrivendo subito a [email protected].