ufficio_marchi_e_brevetti_ufficio_brevetti

L’ufficio Italiano Brevetti e Marchi

Categoria:Brevetto Marchi

Cosa è e di cosa si occupa

L’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) è un ufficio del Ministero dello sviluppo economico del Governo italiano, che si occupa principalmente dell’attività amministrativa di registrazione e della concessione di diritti di proprietà industriale.

L’UIBM si occupa
• a livello nazionale di:
ricezione delle domande di concessione di titoli di proprietà industriale,
controllo regolarità tecnica e formale delle domande di concessione,
esame, concessione o rigetto delle domande;
• a livello internazionale di:
ricezione delle domande di concessione di titoli di proprietà industriale (brevetti e brevetti europei, marchi nazionali o comunitari).

In pratica quest’ufficio si occupa di ricevere le domande, esaminarle e, in caso di esito positivo, archiviare tutti i marchi e i brevetti registrati sul territorio italiano.

Se devi registrare un marchio, un brevetto o un design nazionale in Italia la domanda verrà infatti inviata proprio all’UIBM. L’ufficio, in seguito, si occuperà di analizzare se questa domanda risponde a tutti i requisiti necessari per l’approvazione della registrazione ed archivierà la pratica in una banca dati dedicata, che trovi a questo link.

Quest’ufficio ha una sede centrale, che è a Roma, ma non è necessario recarsi di persona per depositare tutti i documenti necessari ad avviare l’iter di registrazione.

Per l’invio della pratica, una volta che sia stata correttamente compilata puoi:

1- Rivolgerti alla Camera di Commercio della tua città (o a quella con la sede più vicina a te) con la domanda già compilata. Sarà la stessa Camera di Commercio ad occuparsi dell’invio della pratica all’UIBM.

2 – Inviare la domanda in via telematica dal sito dell’UIBM, attraverso questo link.

Il entrambi i casi questi uffici si occupano della ricezione della domanda e non della consulenza strategica (ad esempio per verificare se esistano già marchi o brevetti simili) e della formulazione corretta della domanda (andando a tutelare i punti chiave ad esempio di un brevetto, per renderlo inattaccabile).

Se non vuoi rischiare, affidati a UfficioBrevetti.it il primo portale in Italia per la registrazione di Brevetti, Marchi, Design, Copyright e Software.

Contattaci ora per un primo CheckUp completamente gratuito scrivendo a [email protected].