Dovendo tutelare un mio marchio in Germania mi conviene più fare il deposito direttamente in quello stato o scegliere il marchio internazionale?

La scelta tra il marchio nazionale in Germania ed il marchio internazionale dipende essenzialmente dal tipo di tutela che vuole ottenere e dalla situazione attuale del marchio. Il marchio nazionale costa, ovviamente, meno rispetto a quello internazionale e consente, normalmente, di ottenere la registrazione in tempi più rapidi. Tuttavia, se sussiste un interesse anche per […]

Leggi di più

Devo registrare un marchio ma prima vorrei essere sicura di non avere problemi con altri che lo abbiano eventualmente usato prima di me. Cosa posso fare?

Prima di registrare un marchio è buona regola effettuare un’indagine seria per accertarsi che sul nome prescelto non sussistano già diritti da parte di altre persone o aziende. Per fare una ricerca del genere si possono consultare delle banche dati alcune delle quali a disposizione del pubblico, altre più complesse da interrogare ed a pagamento. […]

Leggi di più

Anni fa mio padre, titolare dell’impresa “X” aveva registrato il marchio. Nel 1993 l’impresa ha cessato la sua attività, anche se giuridicamente esiste ancora. Vorrei sapere se il marchio è ancora valido e come faccio a mantenerlo in vita.

Per valutare lo stato del marchio d’impresaè innanzitutto indispensabile conoscere la data del deposito, a partire dalla quale iniziano a decorrere i diritti a favore del titolare ed anche i termini per i rinnovi successivi. Un marchio ha una durata massima di dieci anni, dopo di che può essere eventualmente rinnovato sempre per periodi di […]

Leggi di più

Se invento un nuovo modo di scrivere la parola “mela” posso depositare l’invenzione con una particolare grafica ed ottenere un pagamento da parte di chi la utilizza?

Ai sensi dell’art. 7 Codice Proprietà Industriale possono costituire oggetto di marchio “tutti i nuovi segni suscettibili di essere rappresentati graficamente” ed in particolare le parole, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni la forma di un prodotto o della sua confezione, i colori. Dunque, la particolare grafica con cui viene scritta una parola, […]

Leggi di più

Vorrei sapere se e in che modo posso tutelare un premio cinematografico

La tutelabilità di un premio cinematografico e soprattutto della connessa manifestazione, nel nostro ordinamento sembra essere affidata a due diversi strumenti. Riguardo alla denominazione della manifestazione, quale ad esempio “Festival del cinema di Cannes”, “Premio Bancarella”, “Carnevale di Viareggio” o altri analoghi, la tutela può essere ravvisata nella parte che il nuovo Codice sulla Proprietà […]

Leggi di più

Si può utilizzare un marchio famoso altrui come elemento decorativo in una maglietta?

Chi ha un marchio registrato può impedire ad altri di utilizzare lo stesso marchio o marchi simili per la stessa classe di prodotti e per prodotti affini, mentre, normalmente, è consentito l’utilizzo di quel nome per prodotti del tutto diversi. Nel nostro caso, però, si pone un problema di fondo dovuto al fatto che s’intende […]

Leggi di più