Blog

Ultimi articoli

walkman esempio di marchio volgarizzato

Volgarizzazione del marchio: i 7 marchi diventati di uso comune

La volgarizzazione del marchio si realizza quando un marchio perde una delle sue principali e più importanti caratteristiche: la distintività. Un marchio volgarizzato non è più un marchio per cui chiunque può utilizzarlo in quanto diventa un termine generico con gravi perdite per l’impresa. Per evitare questo è importante che i titolari dei marchi si […]

Leggi di più
rappresentazione simbolica della ricerca sulla banca dati tmclass

TMCLASS, sai cos’è?

Se vuoi tutelare il tuo marchio da abusi e contraffazioni, la via migliore è registrarlo a livello nazionale, europeo o internazionale, a seconda della commercializzazione che ne vuoi fare. Un’altra scelta fondamentale da compiere è quella che riguarda la classe per la quale deve essere valida la protezione del tuo marchio. Per farti una prima […]

Leggi di più
disegno di un brevetto che può essere oggetto di patent box

Patent Box: tutto quello che ti conviene sapere sul Decreto

Patent Box è un’agevolazione fiscale opzionale che consiste nella detassazione dei “margini economici” ottenuti dallo sfruttamento dei propri beni immateriali e opere di ingegno. In pratica in cosa consiste? Questo significa che i redditi derivanti dai brevetti, invece di essere assoggettati alla tassazione del 31,4%, con l’adozione del Patent Box subiranno una tassazione della metà, […]

Leggi di più
penna stilografica come esempio di modello di utilità

Modello di utilità: sai qual’è la differenza con il brevetto?

Il brevetto è la forma di protezione che viene concessa alle invenzioni che hanno un alto grado di innovazione e che, soprattutto, rappresentano una soluzione nuova ed originale ad un problema tecnico mai risolto prima. In Italia ed in pochi altri paesi, esiste anche un’altra forma di tutela: il modello di utilità. TU: Quali sono […]

Leggi di più
cibo italiano con la rappresentazione del marchio igp

Il Marchio IGP: lo utilizzano 243 prodotti in Italia

Il Marchio IGP (Indicazione Geografica protetta), rientra nei cosiddetti “marchi di Qualità” europei e identifica prodotti agricoli e alimentari originari di un territorio nel quale si svolge almeno una delle fasi di produzione. A questi prodotti sono attribuite caratteristiche specifiche, descritte all’interno di un documento ufficiale che prende il nome di “Disciplinare di Produzione”. Il […]

Leggi di più
volantini con rappresentazione del marchio ce

Il Marchio CE. Cosa significa e quando è obbligatorio

Il marchio CE, che significa Marchio di Conformità Europea, è rappresentato da un simbolo grafico (logotipo) specifico che garantisce al consumatore la conformità del prodotto a tutte le disposizioni della Comunità Europea che prevedono il suo utilizzo dalla progettazione, alla fabbricazione, all’immissione sul mercato, alla messa in servizio del prodotto fino allo smaltimento. Ecco il logo […]

Leggi di più
formaggi che utilizzano l'italian sounding nel nome

Italian Sounding: un giro d’affari illegale che vale 54 miliardi di euro l’anno

L’Italian Sounding è un fenomeno che interessa i prodotti realizzati all’estero che usano nomi che richiamano, come suono, quelli Italiani, ingannando i consumatori riguardo all’origine di quel prodotto. Questa pratica illegale è molto diffusa soprattutto per quanto riguarda i prodotti agroalimentari: il Parmesan, il Parma Salami prodotto in Messico, la Mortadella Siciliana che arriva dal […]

Leggi di più
informativa_privacy_ufficio_brevetti

Informativa Privacy 2017 [ Parte 2 ]

I diritti dell’interessato Presupposto fondamentale di un trattamento lecito è che venga fornita all’interessato una adeguata informativa sul trattamento dei suoi dati prima che egli presti il consenso o comunque nel momento in cui sono raccolti se il consenso non è previsto come necessario. L’informativa deve contenere le seguenti indicazioni: • identità dell’interessato; • finalità […]

Leggi di più
legge_sulla_privacy_ufficio_brevetti

La nuova Legge sulla Privacy [parte 1]

Tutti i particolari sul nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679 Il 24 Maggio 2016 è entrato in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679. Le GDPR, General Data Protection Regulations, in esso contenute si applicano sia alle imprese europee sia alle imprese extra-UE che offrono beni e servizi nell’Unione o che hanno uno stabilimento o […]

Leggi di più
contraffazione_marchio_ufficio_brevetti

La Contraffazione del marchio

Cosa accade quando un marchio viene copiato Copiare il marchio o logo altrui è un atto illecito che può costare molto caro. Infatti il titolare di un marchio o di un logo acquista il diritto esclusivo di fare uso esclusivo del proprio segno. In particolare, come previsto chiaramente dall’art. 20 CPI: «Il titolare ha il […]

Leggi di più