Blog

Ultimi articoli

GDPR-COSA-CAMBIA

Gdpr, cosa cambia? Guida alla nuova normativa privacy

L’approssimarsi della data di definitiva implementazione del GDPR pone l’esigenza di interrogarsi su quali siano le principali differenze con l’attuale normativa in vigore in Italia contenuta nel Codice privacy. Saranno infatti numerosi i cambiamenti che le aziende dovranno affrontare nella gestione della privacy interna. Come già è stato anticipato nei precedenti articoli, il principale cambiamento […]

Leggi di più
regolamento-gdpr

Regolamento GDPR, nuova legge UE per la privacy

Regolamento UE 2016 679 Il Regolamento (UE) 2016/679 sulla privacy ruota attorno a tre principi cardine in materia di trattamento dei dati: liceità, pertinenza e non eccedenza. Perché un trattamento possa essere considerato lecito, dovrà ricorrere una qualsiasi delle seguenti condizioni di liceità previste all’art. 6.1: consenso dell’interessato; esecuzione di un contratto o di misure […]

Leggi di più
gdpr-cosa-fare

GDPR 2018, cosa fare per mettersi in regola

Il 25 Maggio 2018 il nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679 diventerà direttamente applicabile in tutti gli Stati membri eppure, per quanto se ne parli molto, non è ancora chiaro che cosa si debba fare nella pratica per mettersi in regola. Se vuoi parlarne di persona chiama il numero 055 552. 0647 oppure scrivi una mail […]

Leggi di più
gdpr-cos-è

Che cos’è il GDPR? Introduzione alla nuova normativa

General Data Protection Regulation Il 24 Maggio 2016 è entrato ufficialmente in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679 – anche noto come GDPR (General Data Protection Regulation) – che abroga la ventennale Direttiva 95/46/CE sulla protezione dei dati personali ed affianca la normativa nazionale in materia privacy contenuta nel D.lgs. 196/2003 (Codice privacy). Con […]

Leggi di più
walkman esempio di marchio volgarizzato

Volgarizzazione del marchio: i 7 marchi diventati di uso comune

La volgarizzazione del marchio si realizza quando un marchio perde una delle sue principali e più importanti caratteristiche: la distintività. Un marchio volgarizzato non è più un marchio per cui chiunque può utilizzarlo in quanto diventa un termine generico con gravi perdite per l’impresa. Per evitare questo è importante che i titolari dei marchi si […]

Leggi di più
rappresentazione simbolica della ricerca sulla banca dati tmclass

TMCLASS, sai cos’è?

Se vuoi tutelare il tuo marchio da abusi e contraffazioni, la via migliore è registrarlo a livello nazionale, europeo o internazionale, a seconda della commercializzazione che ne vuoi fare. Un’altra scelta fondamentale da compiere è quella che riguarda la classe per la quale deve essere valida la protezione del tuo marchio. Per farti una prima […]

Leggi di più
disegno di un brevetto che può essere oggetto di patent box

Patent Box: tutto quello che ti conviene sapere sul Decreto

Patent Box è un’agevolazione fiscale opzionale che consiste nella detassazione dei “margini economici” ottenuti dallo sfruttamento dei propri beni immateriali e opere di ingegno. In pratica in cosa consiste? Questo significa che i redditi derivanti dai brevetti, invece di essere assoggettati alla tassazione del 31,4%, con l’adozione del Patent Box subiranno una tassazione della metà, […]

Leggi di più
penna stilografica come esempio di modello di utilità

Modello di utilità: sai qual’è la differenza con il brevetto?

Il brevetto è la forma di protezione che viene concessa alle invenzioni che hanno un alto grado di innovazione e che, soprattutto, rappresentano una soluzione nuova ed originale ad un problema tecnico mai risolto prima. In Italia ed in pochi altri paesi, esiste anche un’altra forma di tutela: il modello di utilità. TU: Quali sono […]

Leggi di più
cibo italiano con la rappresentazione del marchio igp

Il Marchio IGP: lo utilizzano 243 prodotti in Italia

Il Marchio IGP (Indicazione Geografica protetta), rientra nei cosiddetti “marchi di Qualità” europei e identifica prodotti agricoli e alimentari originari di un territorio nel quale si svolge almeno una delle fasi di produzione. A questi prodotti sono attribuite caratteristiche specifiche, descritte all’interno di un documento ufficiale che prende il nome di “Disciplinare di Produzione”. Il […]

Leggi di più
volantini con rappresentazione del marchio ce

Il Marchio CE. Cosa significa e quando è obbligatorio

Il marchio CE, che significa Marchio di Conformità Europea, è rappresentato da un simbolo grafico (logotipo) specifico che garantisce al consumatore la conformità del prodotto a tutte le disposizioni della Comunità Europea che prevedono il suo utilizzo dalla progettazione, alla fabbricazione, all’immissione sul mercato, alla messa in servizio del prodotto fino allo smaltimento. Ecco il logo […]

Leggi di più