Blog

espacenet_ufficio_brevetti

ESPACENET – La banca dati dei brevetti

Un archivio da più di 100 milioni di brevetti registrati Vuoi verificare se la tua invenzione è già stata brevettata? Puoi farlo attraverso l’esp@cenet, un servizio online gratuito per brevetti e richieste di brevetti. Questo servizio fu sviluppato dall’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) insieme agli stati membri dell’Organizzazione europea dei Brevetti. Esp@cenet è la banca […]

Leggi di più
uibm_ufficio_brevetti

Che cos’è l’UIBM?

Ufficio Italiano Brevetti e Marchi L’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) è un ufficio del Ministero dello sviluppo economico del Governo italiano, che si occupa principalmente dell’attività amministrativa di registrazione e della concessione di diritti di proprietà industriale. L’UIBM si occupa – a livello nazionale di: ricezione delle domande di concessione di titoli di proprietà […]

Leggi di più
copyright_simbolo_ufficio_brevetti

Il simbolo del Copyright ©

Quali sono le differenze con il simbolo ®? Il simbolo © viene usato per indicare la presenza di copyright riservati. Consiste in una “C” cerchiata, la quale deriva dalla parola inglese copyright. Il simbolo indica che una determinata opera (testo, fotografia, pittura, ecc.) è protetta dal diritto d’autore e cioè che l’autore ha diritto di essere […]

Leggi di più
marchio_dimpresa

Cosa è un marchio d’impresa?

La differenza con il marchio collettivo Il “marchio d’impresa” è un marchio che possiede capacità distintive e che identifichi i prodotti (o i servizi) dell’impresa. Cosa significa questa definizione nel concreto? Ti faccio degli esempi. La più importante caratteristica che ha il marchio d’impresa è quella di essere composto da segni rappresentabili, come: • Parole […]

Leggi di più
quanto_costa_registrare_un_logo

Quanto costa registrare un logo?

2 fattori principali che influenzano il costo di registrazione Prima di capire quanto costa registrare un logo, ricordati che per effettuare questa pratica devi compilare il modulo relativo alla domanda di registrazione, inserendo i tuoi dati (o quelli del titolare del marchio se diverso da te), la rappresentazione del logo e le classi per le […]

Leggi di più
registrazione_dei_marchi_camera_di_commercio

Come avviene la registrazione del marchio in Camera di Commercio?

Le altre modalità di registrazione dei marchi I marchi possono essere registrati presso qualsiasi sede della Camera di Commercio, che si occupa di trasmettere in via telematica la domanda di registrazione all’Ufficio Marchi e brevetti di competenza. Per evitare di recarti di persona alla sede della Camera di Commercio, puoi portare a termine questa operazione […]

Leggi di più
quanto_costa_registrare_un_marchio

Quanto costa registrare un marchio?

Alla domanda “quanto costa registrare un marchio” la risposta più corretta, è “dipende da diversi fattori!”. Essenzialmente il costo di un marchio varia in base a 2 fattori determinanti: 1) Per quali stati vuoi registrare il marchio. 2) Il numero di classi che vuoi coprire con il tuo marchio. 1) Tu: “ Come scelgo in […]

Leggi di più
epo_ufficio_brevetti

Che cos’è l’EPO?

Storia, funzioni e compiti dell’European Patent Office L’EPO, acronimo inglese che significa European Patent Office, è l’ufficio incaricato di fornire procedure di applicazione uniformi in materia di protezione dei brevetti in 38 Paesi europei. L’Istituito, dal 1977, ha il compito di concedere i brevetti europei sotto la supervisione del Consiglio di amministrazione e ha sede […]

Leggi di più
classificazione_di_nizza_ufficio_brevetti

Classificazione di Nizza

Scegliere le classi per la registrazione del Marchio (Aggiornato 2017) Sia per registrare un marchio a livello nazionale italiano che a livello europeo, esso deve essere registrato sotto una o più specifiche classi della Classificazione di Nizza. In pratica quando viene depositata la domanda per la registrazione del marchio, è obbligatorio individuare le categorie merceologiche […]

Leggi di più
uami_ufficio_brevetti

Da UAMI (OAMI) a EUIPO

Come da Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato (UAMI/OAMI) si è passati a Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) L’UAMI o OAMI è l’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno che dal 23 marzo 2016 ha cambiato nome in EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale). Nello stesso momento il cosiddetto “Marchio Comunitario” è […]

Leggi di più