Blog Marchi

Nell’iniziativa Ideas Powered for Business si inserisce il programma “SME Fund”, un fondo di 20 milioni di euro, cofinanziato dalla Commissione europea e dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà […]

“Teran” è una denominazione di origine protetta (DOP) per vini della Slovenia ma è anche il nome della varietà di uve da vino «Teran» utilizzato […]

La Commissione di Ricorso dell’Ufficio Europeo della Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha recentemente stabilito che le raffigurazioni di segni a sfondo calcistico sono privi di una […]

La Corte di Giustizia Europea, decidendo sul caso C‑772/18, ha stabilito un importante principio in materia di acquisto di beni con apposto un marchio contraffatto […]

Con l’adozione dei decreti di riapertura da parte del Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano […]

Con Decreto Direttoriale del 10 giugno 2020 è stato ufficialmente sospeso, dopo pochi minuti dall’apertura, lo sportello per il Bando Marchi+3. Il Bando Marchi+3 è […]

A partire dal 16 aprile 2020, è finalmente possibile presentare domanda per iscrivere il proprio marchio all’interno del Registro Ufficiale dei marchi storici di interesse […]

Con sentenza n. 51754, depositata il 15 novembre 2018, la Cassazione penale, sez. V, si è pronunciata in merito alla distinzione tra la condotta integrante […]

Un marchio per essere registrato deve essere dotato di capacità distintiva. Questo requisito può essere acquisito anche in seguito in ragione dell’uso fatto del marchio […]

La volgarizzazione del marchio si realizza quando un marchio perde una delle sue principali e più importanti caratteristiche: la distintività. Un marchio volgarizzato non è […]