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Il Codice della Proprietà Industriale

Tutela e protezione per le opere dell’ingegno Il Codice della Proprietà Industriale nasce per tutelare le opere dell’ingegno e le invenzioni ed indica quell’insieme di […]

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Che cos’è l’UIBM?

Ufficio Italiano Brevetti e Marchi L’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) è un ufficio del Ministero dello sviluppo economico del Governo italiano, che si occupa […]

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Da UAMI (OAMI) a EUIPO

Come da Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato (UAMI/OAMI) si è passati a Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) L’UAMI o OAMI è l’Ufficio […]

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Che cos’è l’EUIPO?

Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale L’EUIPO è l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale con sede ad Alicante, in Spagna, che si occupa […]

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Che cos’è la WIPO?

Tutti i dettagli sulla World Intellectual Property Organization (WIPO) La WIPO è la World Intellectual Property Organization (in italiano l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale), […]

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Registrare un Nome

Uso del Marchio Registrato

Risarcimento utilizzo marchio registrato

Mi sono accorto per caso che un mio dipendente ha registrato il marchio di un nostro prodotto in Spagna. Noi non abbiamo mai pensato di registrarlo neppure in Italia, possiamo fare qualcosa nei suoi confronti?

La normativa sui marchi, a differenza di quanto fa la normativa sui brevetti, non detta una regolamentazione relativa alla registrazione di marchi aziendali da parte di dipendenti, anche perché il marchio è un segno commerciale che deve essere usato da un’impresa e se questo uso non si verifica nell’arco di un certo periodo di tempo, […]

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Dopo avere registrato un marchio per servizi alberghieri, ho scoperto per caso che quello stesso nome corrisponde al titolo di una rivista piuttosto nota in una certa provincia. Vorrei sapere se il proprietario della testata potrebbe farmi causa.

Il problema che si pone nel suo caso è relativo al rapporto che intercorre tra un segno registrato come marchio ed altri segni di data anteriore. Il titolo di una rivista, anche se non tutelato come marchio, è comunque protetto dalla legge sul diritto d’autore ex art. 100, in base al quale nessuno può utilizzare […]

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